Fisioterapia

La fisioterapia non invasiva e indolore

La Fisioterapia veterinaria è un valido supporto alla medicina veterinaria. Il suo ambito, infatti, è legato alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione dei pazienti affetti da patologie e disfunzioni in ambito neurologico, muscolare e ortopedico.

Al pari di quella umana, la fisioterapia veterinaria agisce sviluppando e recuperando le funzionalità dei movimenti del corpo del paziente, prevenendo la cronicizzazione dei disturbi, generando benessere psicofisico in maniera non invasiva e migliorando la qualità di vita dell’animale.

Il nostro centro può vantare la disponibilità di dispositivi TQV di ultima generazione per la fisioterapia, la riabilitazione e la cura di patologie del sistema muscolo-scheletrico degli animali da compagnia (cane, gatto, coniglio, ecc.). 

Le tecnologie mediche impiegate

I dispositivi TQV, interamente progettati in Italia, combinano 3 tecnologie che permettono un’azione terapeutica efficace, non invasiva e indolore. Insomma, un trattamento finalizzato al benessere dell’animale e senza stress.

  1. Radiofrequenza: Il calore non viene irradiato dall’esterno, bensì è prodotto direttamente all’interno dei tessuti che vengono trattati, innescando in maniera rapida una risposta fisiologica positiva nell’animale. 
  2. Guanti elettroconduttivi che permettono, attraverso l’uso congiunto con i dispositivi,  di ottenere effetti di tipo termico, analgesico, eccitomotorio e trofico.
  3. Elettroporazione che permette la veicolazione non invasiva dei principi attivi a rilascio controllato a una profondità predefinita nel paziente trattato.  
I vantaggi dei dispositivi TQV

I dispositivi TQV coinvolgono esclusivamente la parte interessata dalla patologia, evitando l’impiego di terapie sistemiche. 

Permettono di ridurre il ricorso alla tosatura del mantello (pelo e sottopelo) del paziente nella stragrande maggioranza dei trattamenti. 

I trattamenti eseguiti con i dispositivi TQV sono indolore e non invasivi, l’impatto sul paziente è inesistente o comunque minimo. 

Le patologie trattate

I dispositivi TQV utilizzano tecnologie di ultima generazione e possono essere utilizzati per trattare un ampio spettro di problematiche:

  • Patologie osteo-cartilaginee (contusioni, distorsioni, elongazioni, artrosi, artriti, periostiti, fratture da stress, fratture del sesamoide, discopatie e osteoporosi).
  • Patologie muscolari (contratture, contusioni, lesioni di primo e secondo grado, miositi e elongazioni).
  • Patologie tendinee (tendiniti, peritendiniti, tenosinoviti, tendinopatie inserzionali, e tendinosi).
  • Patologie neurali (neucromi e sindromi canicolari).
  • Borsiti e fasciti.
Perché sceglierci

Sempre in prima linea per garantire il tuo benessere e quello del tuo pet

Ecco perché qui al centro veterinario Salema curiamo i nostri pazienti con un approccio olistico, attraverso una gestione completa in cui benessere fisico e mentale sono considerati inseparabili, e cura dell’animale e serenità del proprietario sono complementari. 

0

Pazienti curati

0

Appuntamenti

0

Prestazioni e interventi

Chiamaci

+39 0744 406995