Il nostro centro può vantare un laboratorio interno attrezzato e moderno, che consente di effettuare nei tempi più brevi un’ampia varietà di esami ematochimici, urinari e citologici.
La citologia veterinaria è una tecnica diagnostica rapida e minimamente invasiva che permette di studiare le cellule prelevate da tessuti, organi o fluidi corporei degli animali. Attraverso l’osservazione microscopica dei campioni, è possibile identificare processi infiammatori, infettivi o neoplastici, fornendo informazioni fondamentali per una diagnosi accurata e per impostare il corretto piano terapeutico.
Nel nostro laboratorio diagnostico, la citologia rappresenta uno strumento di supporto essenziale alla clinica: consente di valutare noduli cutanei, linfonodi, masse interne e versamenti cavitari con risultati in tempi brevi. L’analisi citologica, integrata con altri esami di laboratorio, contribuisce a garantire un approccio diagnostico completo e mirato al benessere dell’animale.
Attraverso l’indagine endoscopica veterinaria realizzata con i macchinari più moderni è possibile esami approfonditi, evitando gli inconvenienti dei metodi chirurgici classici.
L’esame endoscopico permette, infatti, non solo di effettuare una rapida diagnostica, ma di intervenire in maniera minimamente invasiva per il trattamento di numerose patologie.
L’esame endoscopico viene effettuato attraverso l’inserimento di una sonda dotata di telecamera, che permette di visionare in tempo reale il distretto indagato, cosa che diversamente richiederebbe un intervento chirurgico, e talvolta intervenire direttamente risolvendo la problematica.
L’esame ecografico è un sistema non invasivo che permette, mediante l’utilizzo degli ultrasuoni, di diagnosticare diverse patologie e visualizzare strutture interne e organi dell’animale. Tale procedura risulta assolutamente indolore e sicura per l’animale tanto da venire utilizzata anche e soprattutto nella diagnostica di gravidanza.
L’esame radiografico è una metodica che utilizza una certa quantità di radiazioni ionizzanti producendo immagini diagnostiche. Questa metodica consente, in breve tempo e con estrema precisione, di evidenziare la morfologia e la funzionalità degli organi e dei tessuti dell’animale, così da accertarne le effettive condizioni e valutarne eventuali alterazioni.
Ecco perché nel nostro Centro veterinario curiamo i nostri pazienti con un approccio che unisce medicina convenzionale e medicina integrata, attraverso una gestione completa in cui benessere fisico e mentale sono considerati inseparabili, e la cura dell’animale e la serenità del proprietario sono complementari.
+39 0744 406995
Copyright © 2023 Tutti i diritti riservati